Evento “Capitalist Development in Hostile Environments”

L’evento “Capitalist Development in Hostile Environments” si svolgerà presso l’Università della Calabria nelle date 6-7-8 Giugno 2017.

Per visualizzare il programma completo consultare il file allegato.

Finuzzu Film Festival al Centro Storico

È tra i festival più longevi della città, esempio vivo di autoproduzione dal basso lungo la scia che porta sino all’esperienza di Matera 2019: torna anche quest’anno a Rende il Finuzzu Film Festival. L’ex vigile sanitario e gloria offensiva della squadra locale, volto e fisicità votati ai più classici dei western anni ’70, riapre la sua casa con la consueta disponibilità per far godere a chi voglia della visione dei lungometraggi scelti dall’attenta commissione costituita ad hoc per l’evento dell’estate rendese.

Al fresco della terrazza che affaccia sulla valle del Crati dal tre luglio si potrà trovare refrigerio al caldo carontiano: ricco il cartellone degli appuntamenti che avranno cadenza bisettimanale, organizzati dalla Associazione Combattenti e Reduci con la direzione artistica del videomaker Orazio Garofalo.

“Quest’anno -ha affermato Ezio Garofalo che, insieme a Serafino Loizzo, Max Peluso e Roberto Rovella, fa parte dello staff organizzativo- abbiamo inserito anche una serata dedicata alla “Notte degli Oscar” con il film “La la land”. Particolare attenzione daremo alla commedia con “L’ora legale”, film di apertura del Festival, “Beata ignoranza”, “Mister felicità”, “Che vuoi che sia”, “Moglie e marito” e tanti altri ancora. Tutte le serate termineranno con le fette di anguria e i dolci fatti in casa, abilmente preparati dalle signore del centro storico.”

“Il festival -ha affermato l’assessora Marina Pasqua- è l’esempio più genuino di marketing territoriale. È la voglia di una intera comunità di realizzare un percorso di valorizzazione delle risorse culturali”.

Appuntamento, dunque, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21,00. Il cinema sotto le stelle ci accompagnerà sino al 15 settembre.

Home Care Premium 2017

Avviso Home Care Premium 2017, per ulteriori informazioni consultare il file allegato.

Presentazione del Piano di emergenza Comunale di Protezione Civile

Strumento indispensabile per la prevenzione dei rischi e per le operazioni di emergenza: sarà presentato il 12 luglio alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Rende il Piano di emergenza comunale di Protezione Civile redatto dai tecnici insieme all’Università della Calabria.

Parterre ricco per illustrare ai cittadini come comportarsi e alle istituzioni per organizzare i soccorsi in caso di calamità naturali. Parteciperanno, infatti, all’evento, alla presenza del sindaco Marcello Manna e dell’assessora Marina Pasqua, il rettore dell’Uni.Cal. Gino Mirocle Crisci, il dirigente del dipartimento di Protezione civile regionale Carlo Tansi e il prefetto Gianfranco Tomao. A presentare il piano per il Comune di Rende interverranno Francesco Minutolo, Edoardo Amerise e Marcello Manna, per l’Unical Pasquale Mendicino e Anna Maria Baudille.

Modererà l’incontro la giornalista Simona De Maria.

“Quanto fatto in tema di protezione civile – ha dichiarato l’assessora Marina Pasqua- in questi anni ci restituisce la cifra di quanto in questo campo sia necessario quotidiano impegno e dedizione. È materia sempre in divenire e per la quale è fondamentale la condivisione con la comunità. Per questo la decisione di strutturare un evento aperto a tutta la cittadinanza”.

“È questo uno strumento -ha affermato il Sindaco Marcello Manna- vitale e di cui ogni comune deve dotarsi. Tanto ancora si dovrà fare in tema di Protezione Civile: la nostra è una terra geologicamente fragile e dobbiamo essere noi a salvaguardare il nostro patrimonio territoriale ed il futuro stesso attraverso politiche ad hoc”.

Presentazione libro “Il Pozzo Oscuro”

Si comunica che giorno 28/04/2017 alle ore 17:00, presso la sala Tokio del Museo del Presente, verrà presentato il libro di Anna De Vincenti dal titolo “Il Pozzo Oscuro”.

Presentazione Libro “Tutto il Teatro”

Giovedì 8 Giugno h. 18:30 presso il Museo del Presente, si svolgerà la presentazione del libro “Tutto il Teatro” di Vincenzo Ziccarelli.

Avv. Marcello Manna – Sindaco di Rende

Dott. Mario Bozzo – Presidente Fondazione Carical

Carmine Donzelli – Editore

Natale Filice – Curatore del libro

Andrea Amoroso – Italianista

Modera Valeria Bonacci

Gli interventi saranno intervallati dalla lettura di alcune opere di Vincenzo Ziccarelli.

Servizio Taxi Sociale

Si avvisa che il Comune di Rende ha attivato il Servizio di “Taxi Sociale”. Per maggiori informazioni, scaricare il file allegato.

Comune di Rende
Piazza San Carlo Borromeo
87036 Rende (Cosenza)

Centralino: 0984-8284-11