Competenze
Registrazione e gestione dello stato civile:
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Tenuta dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza
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Conservazione degli atti di stato civile in archivio
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Annotazioni e aggiornamenti dei registri in caso di cambiamenti (cambi di nome, rettifiche, etc.)
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Gestione di dichiarazioni di riconoscimento, adozione, affidamento e tutela
Celebrazione matrimoni e unioni civili:
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Celebrazione di matrimoni civili, concordati e con stranieri
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Costituzione di unioni civili tra persone dello stesso sesso
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Gestione delle pubblicazioni matrimoniali preliminari
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Redazione e conservazione dei documenti matrimoniali
Rilascio documentazione:
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Emissione di certificati, estratti e copie conformi di atti di nascita, matrimonio e morte
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Certificati di cittadinanza
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Certificati di stato libero e stato coniugale
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Certificati di residenza e di famiglia
Gestione della cittadinanza:
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Registrazione della cittadinanza italiana
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Procedure di cambio nome e cognome
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Acquisizione e variazioni di cittadinanza
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Dichiarazioni di cittadinanza italiana
Comunicazioni amministrative:
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Segnalazioni a Questura, Prefettura e altri enti per eventi di stato civile
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Comunicazioni verso INPS per prestazioni sociali
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Trasmissioni dati all'Agenzia delle Entrate
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Segnalazioni decessi ai servizi competenti
Statistiche e rilevazioni:
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Redazione di statistiche mensili e annuali sulla popolazione
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Compilazione di rilevazioni demografiche per l'Istat
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Dati sulla natalità, mortalità e matrimonialità nel territorio comunale
Trascrizioni internazionali:
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Trascrizione di atti di stato civile provenienti da altri comuni
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Registrazione di atti provenienti dall'estero e da consolati italiani
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Procedure di riconoscimento di atti esteri