Descrizione
Il Comune di Rende informa che è stato conferito l’incarico di Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza alla Prof.ssa Divina Falbo.
La Garante riceverà il pubblico tutti i venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, presso la struttura comunale previo prenotazione.
Per comunicazioni e richieste di informazioni è possibile contattarla anche tramite e-mail: [email protected].
Il Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza è una figura indipendente di tutela dei minori, promossa dal Comune, che ha la funzione di:
- Promuovere i diritti e il benessere di bambini, bambine e adolescenti presenti sul territorio comunale.
- Ascoltare segnalazioni da parte di minori, famiglie, scuole, servizi sociali e cittadini.
- Monitorare il rispetto dei diritti dell’infanzia, favorendo interventi tempestivi in situazioni di disagio, vulnerabilità o esclusione.
- Collaborare con istituzioni, scuole, associazioni e servizi sociali per promuovere iniziative e progetti a favore dei più giovani.
- Diffondere la cultura del rispetto, della partecipazione e della protezione dei minori, contribuendo alla prevenzione di fenomeni come violenza, discriminazione e dispersione scolastica.
- Facilitare l’accesso ai servizi e aiutare le famiglie a orientarsi nei percorsi di supporto e tutela.
La Garante svolge il proprio ruolo in autonomia e imparzialità, nel pieno rispetto della riservatezza dei minori e delle famiglie che si rivolgono al servizio.
Il Comune di Rende invita la cittadinanza a rivolgersi alla Garante per ogni necessità di informazioni, tutela, ascolto e supporto riguardante bambini, bambine e adolescenti.