Avviso pubblico per l’individuazione e la selezione di n. 120 anziani Beneficiari dei servizi afferenti al sub-investimento 1.1.2. “autonomia degli anziani non autosufficienti” (PNRR – missione 5 “inclusione e coesione”, Componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”)

Dettagli della notizia

Ammissione al presente Avviso, per le persone anziane non autosufficienti, presentare istanza, in ottemperanza a quanto previsto dalla M5C2 sub-investimento 1.1.2 del PNNR.

Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

 Il Comune di Rende, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Socio-Territoriale n. 2, rende noto l’Avviso pubblico per l’individuazione e la selezione di n. 120 anziani non autosufficienti beneficiari dei servizi afferenti al sub-investimento 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2.

L’intervento è finalizzato a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone anziane, favorendo la permanenza a domicilio o in soluzioni abitative condivise, attraverso un percorso integrato di assistenza sociale e sociosanitaria, personalizzato in base ai bisogni del beneficiario.

Per ciascun beneficiario sarà predisposto un Piano Assistenziale Individuale (PAI) che potrà prevedere, in base alle necessità rilevate dall’Equipe Multidisciplinare:

  • assistenza domiciliare integrata;
  • servizi di teleassistenza, telesoccorso e telemedicina;
  • piccoli interventi di adeguamento domotico dell’abitazione (non strutturali);
  • supporto alla domiciliarità e al coordinamento della rete dei servizi territoriali.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due gruppi appartamento nel Comune di Castiglione Cosentino, destinati complessivamente a n. 6 beneficiari selezionati tra gli ammessi in graduatoria, previa specifica valutazione di idoneità.

Possono presentare domanda persone anziane di età pari o superiore a 65 anni, residenti nei Comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali di Rende, Cosenza, Montalto Uffugo, Acri e Rogliano, in condizione di non autosufficienza o disabilità grave e in possesso di ISEE socio-sanitario in corso di validità.

Le istanze devono essere presentate entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso, secondo le modalità indicate nel bando. Per i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito di Rende, la domanda deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma online dedicata, accessibile con SPID, CIE o CNS.

La selezione avverrà sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto, tra l’altro, della condizione di non autosufficienza, dell’età, della situazione economica e della rete familiare.

L’Avviso completo, con i requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione, è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Rende e dei Comuni degli Ambiti partner.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri