Descrizione
L’intervento è finalizzato a prevenire l’istituzionalizzazione delle persone anziane, favorendo la permanenza a domicilio o in soluzioni abitative condivise, attraverso un percorso integrato di assistenza sociale e sociosanitaria, personalizzato in base ai bisogni del beneficiario.
Per ciascun beneficiario sarà predisposto un Piano Assistenziale Individuale (PAI) che potrà prevedere, in base alle necessità rilevate dall’Equipe Multidisciplinare:
- assistenza domiciliare integrata;
- servizi di teleassistenza, telesoccorso e telemedicina;
- piccoli interventi di adeguamento domotico dell’abitazione (non strutturali);
- supporto alla domiciliarità e al coordinamento della rete dei servizi territoriali.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due gruppi appartamento nel Comune di Castiglione Cosentino, destinati complessivamente a n. 6 beneficiari selezionati tra gli ammessi in graduatoria, previa specifica valutazione di idoneità.
Possono presentare domanda persone anziane di età pari o superiore a 65 anni, residenti nei Comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali di Rende, Cosenza, Montalto Uffugo, Acri e Rogliano, in condizione di non autosufficienza o disabilità grave e in possesso di ISEE socio-sanitario in corso di validità.
Le istanze devono essere presentate entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso, secondo le modalità indicate nel bando. Per i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito di Rende, la domanda deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma online dedicata, accessibile con SPID, CIE o CNS.
La selezione avverrà sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto, tra l’altro, della condizione di non autosufficienza, dell’età, della situazione economica e della rete familiare.
L’Avviso completo, con i requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione, è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Rende e dei Comuni degli Ambiti partner.