Gare e Appalti

Dettagli dell'unità organizzativa

Gestione procedure di gara per lavori e servizi

Competenze

Programmazione e pianificazione:

  • Raccolta dei fabbisogni dai vari settori e uffici comunali (lavori, servizi, forniture)

  • Programmazione triennale dei lavori pubblici e aggiornamenti annuali

  • Valutazione della fattibilità tecnica ed economica delle richieste

  • Programmazione delle disponibilità finanziarie per gli appalti

  • Definizione delle tempistiche di realizzazione

Predisposizione dei bandi di gara:

  • Redazione dei bandi e avvisi di gara secondo le procedure previste dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023)

  • Definizione dei criteri di aggiudicazione (al massimo ribasso, offerta economicamente più vantaggiosa, criterio qualitativo)

  • Predisposizione dei capitolati tecnici e amministrativi

  • Definizione dei requisiti richiesti ai partecipanti

  • Pubblicazione dei bandi sulle piattaforme e-procurement e sull'Albo Pretorio

  • Gestione della documentazione di gara

Supporto tecnico-giuridico:

  • Supporto ai Responsabili Unici del Procedimento (RUP)

  • Consulenza legale su questioni relative ai contratti pubblici

  • Analisi della conformità normativa dei procedimenti di gara

  • Gestione dei ricorsi amministrativi derivanti dalle gare

  • Verifica della correttezza formale e sostanziale della documentazione

Gestione delle procedure di gara:

  • Coordinamento della ricezione delle offerte

  • Verifica dei requisiti di ammissibilità dei partecipanti

  • Verifica della completezza della documentazione amministrativa

  • Valutazione congruità delle offerte

  • Supporto nella valutazione delle offerte tecniche ed economiche

  • Verbalizzazione delle operazioni di gara

  • Comunicazione dell'esito ai partecipanti

Aggiudicazione e stipula contrattuale:

  • Redazione degli atti di aggiudicazione

  • Adempimenti post-gara (cauzione definitiva, fideiussioni, etc.)

  • Predisposizione e sottoscrizione dei contratti d'appalto

  • Gestione dei procedimenti di reclamo e ricorso contro gli esiti di gara

  • Comunicazione formale dell'aggiudicazione all'aggiudicatario

Piattaforme e-procurement:

  • Gestione delle piattaforme di e-procurement per l'affidamento di lavori, servizi e forniture

  • Caricamento dei bandi e della documentazione di gara su piattaforma

  • Ricezione e gestione delle offerte telematiche

  • Gestione del sistema di firma digitale e autenticazione

  • Conformità alle normative sulla trasmissione telematica dei dati

Monitoraggio dell'esecuzione:

  • Monitoraggio dell'avanzamento dei lavori, servizi e forniture

  • Verifiche di conformità alle prescrizioni contrattuali

  • Controllo del rispetto dei tempi contrattuali

  • Gestione di eventuali varianti contrattuali

  • Coordin amento con il Direttore dell'Esecuzione del Contratto (DEC)

  • Verifica della qualità delle prestazioni fornite

Trasparenza e accountability:

  • Pubblicazione dei bandi, dei risultati di gara e della modulistica

  • Comunicazione dei risultati ai candidati

  • Rispetto dei tempi massimi di conclusione delle procedure

  • Gestione delle richieste di accesso ai dati (FOIA)

  • Conformità GDPR nella gestione dei dati personali

Precontenzioso amministrativo:

  • Gestione dei ricorsi e contestazioni durante la fase di gara

  • Predisposizione di controreplicas e difesa amministrativa

  • Coinvolgimento dell'ufficio legale per questioni di particolare complessità

  • Comunicazione con le autorità competenti (ANAC) per questioni di corruzione

Tipo di organizzazione

ufficio

Sede principale

Municipio di Rende
Piazza San Carlo Borromeo 87036 Rende (Cosenza)

Contatti

Comune di Rende

Telefono 0984 828 411

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