Cambio Residenza e Cambio Abitazione + Cambio Residenza da Aire

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il Cambio di residenza


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a privati cittadini. La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Descrizione

Il cittadino che cambia residenza nell’ambito del Comune di Rende o proveniente da altro comune o dall’estero, deve presentare una dichiarazione all'ufficio Demografico entro 20 giorni dal trasferimento. L’Ufficio Demografico nei successivi 45 giorni, dispone accertamenti per verificare la veridicita’ dell’autocertificazione e che l'interessato abbia fissato la propria dimora abituale all'indirizzo dichiarato. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Come fare

E' possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

  • Di persona allo sportello dell'ufficio protocollo del Comune di Rende;
  • Per via telematica a mezzo PEC (specificando nell’oggetto "Richiesta cambio di residenza").

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.
I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica da richiedere allo sportello oppure disponibile sul sito istituzionale dell'Ente, all'attenzione dell'Ufficio Demografico e con oggetto "Richiesta modulo cambio di residenza". La modulistica è la seguente:

  • CITTADINO ITALIANO: » documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; » titolo di proprietà o visura catastale; oppure » contratto di locazione registrato (Agenzia delle Entrate); oppure » comodato d’uso gratuito registrato (Agenzia delle Entrate); » copia dei documenti di identità di tutti i soggetti che mutano residenza. ▪ Iscrizione/Reiscrizione in un nucleo familiare residente: » documento di riconoscimento di tutti i soggetti del nucleo familiare; » dichiarazione di ospitalità del proprietario dell’immobile o affittuario.
  • CITTADINO COMUNITARIO (PRIMA ISCRIZIONE): documento di riconoscimento del Paese di origine; » copia del contratto di locazione registrato (Agenzia delle Entrate); » comodato d’uso gratuito registrato (Agenzia delle Entrate); » copia del contratto di lavoro; oppure in mancanza di contratto di lavoro, » autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato; » copia di assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno.
  • CITTADINO COMUNITARIO (PRIMA ISCRIZIONE CON FAMILIARE RESIDENTE): » documento di riconoscimento di tutti i soggetti residenti; » dichiarazione di ospitalità;
  • CITTADINO EXTRACOMUNITARIO PROVENIENTE DA ESTERO: » permesso di soggiorno plastificato; » copia del Codice Fiscale; » passaporto; » contratto di locazione registrato (Agenzia delle Entrate); oppure » dichiarazione di ospitalità con assenso del proprietario/locatore al locatario ad ospitare altre persone.
  • CITTADINO EXTRACOMUNITARIO: Richiedente asilo/protezione internazionale/ricongiungimento familiare/cure mediche » dati di iscrizione dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) o dei centri SAI(Sistema Accoglienza Immigrazione); oppure » contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate; oppure » dichiarazione di ospitalità del familiare già residente con i documenti di tutti (permesso di soggiorno, passaporto, contratto di locazione) con assenso del proprietario/locatore al locatario ad ospitare altre persone.
  • CITTADINO EXTRACOMUNITARIO PROVENIENTE DA ALTRO COMUNE ITALIANO: » copia del documento di riconoscimento (passaporto, documento di identità); » copia del permesso di soggiorno e del kit di rinnovo (se scaduto); » copia del codice fiscale; » contratto di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate; oppure » dichiarazione di ospitalità del familiare già residente con i documenti di tutti (permesso di soggiorno, passaporto, contratto di locazione) con assenso del proprietario/locatore al locatario ad ospitare altre persone.
  • N.B. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICHE PRIVE DI DOCUMENTI E PRIVE DI CONTATTO TELEFONICO ED E-MAIL NON POTRANNO ESSERE GESTITE E FINALIZZATE.

Cosa si ottiene

  • Dichiarazione di cambio residenza;
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.

Tempi e scadenze

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Rende e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

N.B. Durante gli orari di sportello le telefonate in entrata potrebbero rimanere senza risposta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono 0984 8284 243

Telefono 0984 8284 351

Telefono 0984 8284 336

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri