Albo Pretorio e Messi

Dettagli dell'unità organizzativa

Pubblicazione atti e notifiche ai cittadini ed enti

Competenze

Pubblicazione di atti amministrativi:

  • Pubblicazione online di deliberazioni, ordinanze, determinazioni e avvisi del Comune

  • Pubblicazione di atti provenienti da altre pubbliche amministrazioni e soggetti privati

  • Affissione all'Albo Pretorio on-line di tutti gli atti per i quali la legge impone la pubblicazione

  • Pubblicazione di bandi di concorso, gare d'appalto e graduatorie

  • Pubblicazione di atti relativi a concessioni edilizie e provvedimenti urbanistici

  • Pubblicazione di pubblicazioni matrimoniali e di cambio nome/cognome

Gestione della trasparenza:

  • Istruttoria e verifica delle richieste di pubblicazione

  • Controllo della conformità degli atti alle normative

  • Attestazione dell'avvenuta pubblicazione mediante "referto di pubblicazione"

  • Rispetto dei tempi di pubblicazione legale (generalmente 15 giorni consecutivi)

  • Gestione dell'archivio digitale degli atti pubblicati

Adempimenti amministrativi:

  • Verifica della legittimità formale degli atti

  • Redazione di certificati di pubblicazione

  • Gestione dei ricorsi e reclami sui tempi di pubblicazione

  • Rilascio di certificati relativi all'avvenuta pubblicazione

  • Comunicazioni verso l'esterno su avvenute pubblicazioni

Amministrazione trasparente:

  • Raccolta e organizzazione della documentazione secondo le norme ANAC

  • Pubblicazione della sezione "Amministrazione Trasparente" conforme al D.Lgs. 33/2013

  • Gestione della conformità GDPR nella pubblicazione dei dati personali

  • Aggiornamento costante dei dati secondo le scadenze normative

 

MESSI COMUNALI

Notifiche degli atti:

  • Notificazione diretta agli interessati di atti amministrativi emessi dal Comune e da altre pubbliche amministrazioni

  • Consegna personale dell'atto presso il domicilio, l'abitazione, l'ufficio o l'azienda del destinatario

  • Redazione della relata (documento che attesta l'avvenuta notificazione)

  • Notificazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) quando previsto

  • Notificazione di atti civili, amministrativi e tributari

Deposito di atti:

  • Deposito presso la Casa Comunale degli atti non notificati per irreperibilità del destinatario

  • Avviso al destinatario tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

  • Gestione dell'archivio degli atti depositati

  • Conservazione della documentazione secondo le norme legali

Assolvimento di compiti ausiliari:

  • Consegna di avvisi di convocazione della Giunta, Consiglio Comunale e commissioni consiliari

  • Recapito di comunicazioni amministrative urgenti

  • Supporto nella distribuzione di atti pubblici prioritari

Notifiche tributarie e finanziarie:

  • Notificazione di accertamenti tributari

  • Notificazione di cartelle esattoriali

  • Notificazione di ingiunzioni di pagamento

  • Notificazione di avvisi di riscossione coattiva

Tipo di organizzazione

ufficio

Sede principale

Municipio di Rende
Piazza San Carlo Borromeo 87036 Rende (Cosenza)

Contatti

Comune di Rende

Telefono 0984 828 411

Manzo Iolanda

Telefono 0984 828 4309

Ufficio Messi Comunali

Telefono 09848284405

Volpentesta Massimiliana

Telefono 0984.8284.329

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