25-11-2014

In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, svoltasi il 25 novembre 2014 alla presenza delle delegazioni del centro antiviolenza “R. Lanzino”, di Confagricoltura donne Calabria, Cnr Isafom e di una consigliera nazionale della rete Di/Re, è stato simbolicamente piantumato un albero di clementine nei giardini del municipio. Erano presenti tutte le assessore e la presidente del consiglio comunale, oltre ad una significativa rappresentanza delle dipendenti comunali. Si è così inteso ricordare tutte le vittime di abusi nell’intento di realizzare politiche in grado di contrastare la violenza contro le donne.

Nell’ambito delle finalità espresse dalla L. 125/1991 e successive modificazioni ed integrazioni (D.Lgs n.196/2001 e 198/2006) ossia: “Favorire l’occupazione femminile e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, anche mediante l’adozione di misure, denominate azioni positive per le donne nel lavoro” si è adottato il Piano di azioni positive per il triennio 2015-2017.
Con il presente Piano Triennale delle Azioni Positive l’Amministrazione Comunale favorisce l’adozione di misure che garantiscano lo sviluppo professionale e tengano conto anche della posizione delle lavoratrici e dei lavoratori in seno alla famiglia, con particolare riferimento alla partecipazione ai corsi di formazione professionale, agli orari di lavoro, all’individuazione di concrete opportunità di sviluppo di carriera e di professionalità, anche attraverso l’attribuzione degli incentivi e delle progressioni economiche, individuazione di iniziative di informazione per promuovere comportamenti coerenti con i principi di pari opportunità nel lavoro. Gli interventi in questo ambito possono essere così riassunti:
1) Formazione
2) Orari di lavoro