Il Servizio Anagrafe

cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome, nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L’anagrafe della popolazione residente è quindi l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune. In un’appositasezione dell’Anagrafe (A.I.R.E.) sono registrati i cittadini che risiedono all’estero.

I dati anagrafici sono pubblici, ma disponibili solo attraverso l’emissione di certificati, mentre non è consentito consultare i registri dell’Anagrafe.

L’Ufficio Anagrafe gestisce le attività relative al procedimento di cambio di residenza e indirizzo.

Rilascia la carta di identità, i certificati e le attestazioni relative a tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o demografiche.

Esegue autentiche di copie e firme, oltrechè legalizzazione di fotocopie.

Promuove la conoscenza e la divulgazione delle norme in materia di “semplificazione amministrativa”: autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.

Gestisce l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).

Il servizio Anagrafe ha inoltre il compito di rilasciare ai cittadini comunitari l’attestazione di soggiorno permanente e ricevere le dichiarazioni di dimora abituale nel Comune da parte dei cittadini extracomunitari, a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno.

L’Ufficio Anagrafe provvede inoltre:

alle autentiche di firme, di copie e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

autentiche di firme per alienazioni auto.

Il Comune di Rende ha reso inoltre disponibili in via sperimentale (in attesa dell’entrata in vigore dell’ANPR) alcuni servizi demografici on-line che permettono ad altri soggetti Istituzionali di consultare direttamente dati anagrafici di proprio interesse.

 

Ufficio di Stato Civile

La funzione del servizio di stato civile è quella di documentare gli eventi e i fatti della vita delle persone dai quali derivano la titolarità di specifici e particolari diritti ed obblighi verso, lo stato e verso i terzi. Tale documentazione avviene mediante la formazione di specifici atti pubblici, dettagliatamente riprodotti nei registri di stato civile (nascita, matrimonio, morte e cittadinanza) e negli archivi informatici.

Gli atti di stato civile fanno fede fino a querela di falso di ciò che l’ufficiale dello stato civile dichiara essere avvenuto in sua presenza o da lui compiuto. Viceversa le dichiarazioni dei comparenti fanno fede fino a prova contraria.

In particolare devono essere rese all’ufficiale dello stato civile le dichiarazioni di:

  • nascita e di riconoscimento di filiazione
  • matrimonio
  • costituzione di unioni civili
  • trascrizione contratti di convivenza
  • decesso di un congiunto
  • acquisto della cittadinanza italiana
  • Oltre alla tenuta dei registri di stato civile , realizzata attraverso la formazione e l’aggiornamento dei relativi atti, l’ufficio dello stato civile svolge i seguenti ulteriori adempimenti:
  1. rilascio delle certificazioni di stato civile, sia sotto forma di certificati semplici, che di estratti per riassunto o copia integrale
  2. pubblicazioni di matrimonio
  3. rilascio delle necessarie autorizzazioni per celebrazione dei matrimoni religiosi
  4. celebrazione dei matrimoni civili
  5. ricevimento dei giuramenti da parte di coloro che acquistano la cittadinanza italiana
  6. attestazioni di acquisto della cittadinanza ai sensi dell’art . 4, comma 2 e 14 della legge 5 febbraio 1992, n. 91
  7. trascrizione degli atti di stato civile, relativi a cittadini italiani, formati all’estero
  8. riconoscimento dei provvedimenti giurisdizionali stranieri relativi a cittadini italiani
  9. rilascio delle autorizzazione alla inumazione o tumulazione
  10. rilascio delle autorizzazioni al trasporto di cadaveri, resti mortali, resti ossei e ceneri
  11. rilascio delle autorizzazioni alla cremazione
  12. rilascio delle autorizzazioni alla dispersione delle ceneri
  13. atti di affidamento personale delle ceneri
  14. consulenza e informazione ai cittadini nelle materie sopra descritte

 

Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale svolge tutte le attività necessarie per garantire a tutti i cittadini che siano in possesso dell’esercizio del diritto di voto.

Il Sindaco, nella sua veste di Ufficiale di Governo , ha funzioni di vigilanza e controllo ai fini di garantire il funzionamento ottimale del servizio, mentre la gestione è affidata al dirigente e al responsabile del Servizio.

Compiti principali dell’Ufficio Elettorale sono:

  • la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali
  • il rilascio delle tessere elettorali, dei duplicati e degli tagliandi adesivi di aggiornamento delle stesse
  • la tenuta e l’aggiornamento dell’ albo dei presidenti di seggio
  • la tenuta e l’aggiornamento dell’albo degli scrutatori
  • il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
  • l’organizzazione delle consultazioni elettorali.

Le liste elettorali generale sono l’elenco di tutti gli elettori del Comune iscritti nell’ anagrafe della popolazione o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Le liste elettorali sezionali invece sono gli elenco degli elettori che abitano in una determinata zona del Comune, e sono compilate distintamente per maschi e femmine, in ordine alfabetico.

L’ Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale ha due sedi:
SEDE DI RENDE CENTRO
Aperto al pubblico nei seguenti orari:
MARTEDI  dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00
GIOVEDI dalle 09.00 alle 13.00
Tel. : 09848284255
SEDE DI VIA ROSSINI
Aperto al pubblico nei seguenti orari:
Lunedì – Giovedì – Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Martedì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00
Tel. 0984 828411

Email PEC: protocollo.rende@pec.it
N.B. Non verranno evase richieste inviate via FAX.

 

PER INFORMAZIONI:

Elettorale – Matrimoni: Ins. De Leonardis Maria

Stato Civile – Cittadinanze: Sig.ra Infusino Rosetta

Anagrafe – Residenze: Sig. Anastasio Luigi, Sig.ra Basile Dina

Residenze – Permessi – Carte di Identità Cittadini Stranieri: Sig. Monaco Carmine

Responsabile Ufficio: Dott. Acri Francesco

 

ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:

Da Lunedì a Venerdì dalle 12.30 alle 13.45

Giovedì dalle 15.15 alle 17.45

Torna su

Comune di Rende
Piazza San Carlo Borromeo
87036 Rende (Cosenza)

Centralino: 0984-8284-11
Partita IVA: 00276350782
IBAN: IT20 V 07062 80880 000000108737
Conto Corrente Postale: 242875
Posta Elettronica Certificata: protocollo.rende@pec.it

Copyright 2015-2017 Città di Rende - Tutti i diritti riservati - Realizzazione e modifiche: VinSoft di Coopyleft - Powered by WordPress

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Scrollando o continuando a navigare su questo sito accetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi