Descrizione
L’Amministrazione comunale di Rende informa la cittadinanza che, in base alle nuove disposizioni emanate dal Ministero dell’Interno, tutte le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo cesseranno di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
La misura rientra nel percorso di transizione verso la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che assicura standard di sicurezza più elevati e risponde pienamente alle norme europee previste dal Regolamento (UE) n. 1157/2019.
Pertanto, dopo il 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata, né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio.
Il rilascio del formato cartaceo resterà possibile solo in casi eccezionali e debitamente documentati e, anche in tali circostanze, il documento riporterà comunque la scadenza del 3 agosto 2026.
L’Amministrazione invita i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a provvedere per tempo alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica, al fine di evitare disagi e garantire la continuità dell’utilizzo del documento di riconoscimento.
Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi con:
- una fototessera recente;
- la precedente carta d’identità;
- la tessera sanitaria.
Il contributo previsto per l’emissione è pari a € 22,20, pagabile allo sportello tramite POS.
È possibile prenotare un appuntamento online per il rilascio della CIE accedendo al portale ufficiale del Ministero dell’Interno:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Si informa, inoltre, che i cittadini in possesso di una prenotazione possono recarsi presso l’Ufficio Anagrafe anche prima della data fissata, qualora desiderino procedere anticipatamente al rinnovo.