Descrizione
Il cordoglio per Marta Petrusewicz
Il Sindaco, On Sandro Principe, e la Giunta Comunale di Rende si unisce al ricordo commosso di Marta Petrusewicz.
Storica appassionata e apprezzata, la professoressa Petrusewicz è stata una intellettuale di frontiera, capace di spingersi oltre i confini della sua disciplina e di trasformare la ricerca in uno stimolo per la passione civile.
Inoltre, è stata una studiosa a cavallo di tre mondi: la Polonia di Oltrecortina, dove nacque e che abbandonò in dissenso al suo regime autoritario filosovietico, gli Stati Uniti, dove insegnò a Princeton e alla City University di New York, e l’Italia, dove fu protagonista di primo piano della storia accademica, culturale e civile dell’Unical.
Animata da profondo senso dell’impegno, ha attraversato la storia contemporanea da protagonista, incontrando sul suo percorso il compagno di vita e di lotte Franco Piperno, scomparso anche lui appena un anno fa.
Proprio all’Unical la professoressa Petrusewicz sviluppò una lettura forte, coraggiosa e innovativa del Meridionalismo e della storia del Sud, interpretando con grande originalità e con lo sguardo cosmopolita di chi ha girato il mondo e confrontato varie realtà.
Marta Petrusewicz ha fatto parte dell’Amministrazione della nostra città dal 2017 al 2023, ricoprendovi prevalentemente il ruolo di Assessore alla Cultura.
Instancabile animatrice culturale, donna di raffinata intelligenza e sensibilità, studiosa curiosa e aperta verso le nuove generazioni, ha formato tanti giovani ricercatori, lasciando un segno indelebile non solo nella comunitàscientifica.
Per l’ultimo saluto, che si terrà la mattina di sabato 7 febbraio alle ore 10,30, l’Amministrazione Comunale ha riservato il Castello Svevo (ex municipio e oggi Museo Bilotti), nel Centro Storico di Rende, luogo a cui la professoressa era molto legata.
Rende 05/02/2026
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RENDE