Sicurezza e Movida: al via controlli straordinari a tappeto in Città

Dettagli della notizia

Il Sindaco On. Sandro Principe, dispone un piano d’azione per la tutela dell’incolumità pubblica nei luoghi di ritrovo. Una task force congiunta di Polizia Locale e Vigili del Fuoco effettuerà verifiche rigorose su capienza massima, vie di fuga, norme

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

carabinieri

Descrizione

Controlli straordinari a tappeto nei locali pubblici

Sicurezza notturna e non solo, contrasto e prevenzione degli incendi nei locali e tutela dell’incolumità pubblica.

A questo scopo, il Sindaco di Rende, On. Sandro Principe, ha emesso l’8 gennaio un ordine di servizio relativo alla programmazione dei controlli straordinari di Polizia Amministrativa e Sicurezza presso locali pubblici.

Con quest’atto, l’Amministrazione Comunale dà il via a un piano di controlli sistematici presso i locali di pubblico spettacolo, esercizi di somministrazione e circoli privati presenti sul territorio comunale.

I controlli mirano alla verifica del rispetto dei titoli autorizzativi ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e delle condizioni di sicurezza e prevenzione incendi a tutela della pubblica incolumità.

In particolare, personale assegnato al servizio dovrà verificare la sussistenza di alcuni requisiti importanti: la corrispondenza tra attività esercitata e titoli autorizzativi (Scia e Licenze); il rispetto della capienza massima e delle disposizioni in materia di uscite di sicurezza e vie di fuga; la presenza e la validità della documentazione relativa alla prevenzione incendi.

Per assicurare una maggiore efficacia a quest’attività, è prevista la collaborazione tra il Corpo di Polizia Locale di Rende e i Vigili del Fuoco.

 

Rende 08/01/2026

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RENDE

Multimedia

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri