Presentazione del Piano di emergenza Comunale di Protezione Civile

Strumento indispensabile per la prevenzione dei rischi e per le operazioni di emergenza: sarà presentato il 12 luglio alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Rende il Piano di emergenza comunale di Protezione Civile redatto dai tecnici insieme all’Università della Calabria.

Parterre ricco per illustrare ai cittadini come comportarsi e alle istituzioni per organizzare i soccorsi in caso di calamità naturali. Parteciperanno, infatti, all’evento, alla presenza del sindaco Marcello Manna e dell’assessora Marina Pasqua, il rettore dell’Uni.Cal. Gino Mirocle Crisci, il dirigente del dipartimento di Protezione civile regionale Carlo Tansi e il prefetto Gianfranco Tomao. A presentare il piano per il Comune di Rende interverranno Francesco Minutolo, Edoardo Amerise e Marcello Manna, per l’Unical Pasquale Mendicino e Anna Maria Baudille.

Modererà l’incontro la giornalista Simona De Maria.

“Quanto fatto in tema di protezione civile – ha dichiarato l’assessora Marina Pasqua- in questi anni ci restituisce la cifra di quanto in questo campo sia necessario quotidiano impegno e dedizione. È materia sempre in divenire e per la quale è fondamentale la condivisione con la comunità. Per questo la decisione di strutturare un evento aperto a tutta la cittadinanza”.

“È questo uno strumento -ha affermato il Sindaco Marcello Manna- vitale e di cui ogni comune deve dotarsi. Tanto ancora si dovrà fare in tema di Protezione Civile: la nostra è una terra geologicamente fragile e dobbiamo essere noi a salvaguardare il nostro patrimonio territoriale ed il futuro stesso attraverso politiche ad hoc”.

Comune di Rende
Piazza San Carlo Borromeo
87036 Rende (Cosenza)

Centralino: 0984-8284-11