Cambio Residenza E Cambio Abitazione + Cambio Residenza Da Aire

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il Cambio di residenza


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a privati cittadini. La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.

Descrizione

Il cittadino che cambia residenza nell’ambito del Comune di Aiello Calabro o proveniente da altro comune o dall’estero, deve presentare una dichiarazione all'ufficio Demografico entro 20 giorni dal trasferimento. L’Ufficio Demografico nei successivi 45 giorni, dispone accertamenti per verificare la veridicita’ dell’autocertificazione e che l'interessato abbia fissato la propria dimora abituale all'indirizzo dichiarato. In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Come fare

E' possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

  • Di persona allo sportello Demografico del Comune di Aiello Calabro effettuando una prenotazione;
  • Mezzo raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Ufficio Demografico - Comune di Aiello Calabro, via L. De Seta - Cap 87031;
  • Per via telematica (specificando nell’oggetto "Richiesta cambio di residenza"), al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: [email protected].

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne.
I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.
La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del Modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Cosa serve

La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica da richiedere allo sportello o tramite mail all'indirizzo [email protected]., all'attenzione dell'Ufficio Demografico e con oggetto "Richiesta modulo cambio di residenza". La modulistica è la seguente:

  • DICHIARAZIONE DI CAMBIO RESIDENZA (Allegato A);
  • DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO (allegato B);
  • ALLEGATO A (Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea);
  • ALLEGATO B (Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea) Ulteriore;
  • Documento d'identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
  • Per i cittadini extracomunitari è necessario il passaporto o documento equipollente e la documentazione indicata nell'allegato A);
  • I cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare) indicata nell'allegato B).

Cosa si ottiene

  • Dichiarazione di cambio residenza;
  • Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.

Tempi e scadenze

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Aiello Calabro e all´indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale - Stato Civile E Matrimonio

Telefono 0984 828 4354

Telefono 0984 828 4491

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri