A chi è rivolto
La Carta di identità elettronica, può essere richiesta da chiunque sia residente nel Comune di Rende, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell’Anagrafe del Comune .
Descrizione
La CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto, verrà stampata a laser in bianco e nero, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi rogati dalle PP. AA. Le carte d’identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini, continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Avvertenza I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Come fare
La richiesta può essere fatta presso L'Ufficio Demografico tramite appuntamento e con la documentazione necessaria. In caso di rinnovo, la richiesta può essere fatta da 180 giorni prima della scadenza. N.B. Il cambio di residenza o dell’indirizzo, così come qualsiasi variazione dello stato civile, non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).
L’ufficio Demografico acquisisce elettronicamente la foto, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmette i dati al sistema centrale (IPZS) che entro 6 giorni spedisce la carta direttamente a casa dell’interessato, all’indirizzo da lui fornito, che può anche essere quello della sede comunale, dove, nel caso lo preferisca, il cittadino potrà ritirare il documento.
Cosa serve
Documentazione da presentare allo sportello:
- la carta di identità scaduta o in scadenza;
- la tessera sanitaria o codice fiscale;
- una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
- Nei casi di Furto, Smarrimento e Deterioramento, chi richiede la carta d’identità deve presentarsi di persona all’Ufficio anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):
- copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri, nei casi di smarrimento o furto;
- la carta d’identità deteriorata, nel caso di deterioramento.
Cosa si ottiene
Rilascio della carta d'identità elettronica.
Tempi e scadenze
La validità della Carta di Identità Elettronica varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Quanto costa
Il costo della Carta è di euro 22,21 (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali); nel caso di duplicato per furto o smarrimento il costo della carta è di euro 27,37 (16,79 per stampa/spedizione e 10,58 per diritti comunali).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modello richiesta di utilizzo dei locali - Centri di Aggregazione Sociale
- Regolamento Comunale per il funzionamento dei centri di aggregazione sociale
- Piano di zona 2021-2023_ATS n.2 di Rende
- Segnalazione inizio attività piccoli intrattenimenti musicali
-
Vedi altri 6
- Servizio di Refezione Scolastico anno 2025/2026
- Progetto “Bambini al Centro”
- Comunicazione vendite di fine stagione o saldi invernali 2026
- Richiesta concessione utilizzo salone espositivo per mostre
- Vademecum per svolgere una manifestazione temporanee fino a 200 persone ampliata a 2000 persone dall’art. 7 comma 2 del D.L. 101/2024 convertito dalla Legge n. 16 del 21/02/2025
- Modello richiesta occupazione suolo pubblico per manifestazioni temporanee
-
Notizie
- Convocazione prova pratica attitudinale di idoneità per tirocinanti di inclusione sociale ex percettori di mobilità in deroga
- Campagna Antincendio Boschivo (AIB) 2026: Obblighi di pulizia dei terreni e tutele per la popolazione
- Graduatoria definitiva istanze per assegnazione contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni - Anno 2025
- Avviso chiusura al pubblico Ufficio Servizi Demografici venerdì 12 giugno 2026
-
Vedi altri 6
- Manifestazione di interesse per individuazione accompagnatori per soggiorno vacanza termale della terza età
- Avviso pubblico per iscrizione al Nido Comunale "Peter Pan” - Anno Educativo 2026/2027
- Avviso pubblico per utenti soggiorno vacanza termale della terza età – Anno 2026
- Chiusura al pubblico sportello Maggioli Tributi SPA filiale di Rende giorno 01/06/2026
- Rende, 150mila euro per edifici e scuole: interventi ultimati
- Mobilità nell’Area Urbana, Cuzzocrea: «Il BRT è il frutto della sinergia tra i Comuni»