Servizi Resi e Terzi

  • Servizio attivo

Vengono disciplinati i servizi del Corpo di Polizia Locale, esulanti dai compiti istituzionali, da prestarsi a pagamento nel contesto di iniziative e manifestazioni che incidono sulla sicurezza e fluidità della circolazione sul territorio cittadino.


A chi è rivolto

privati od Enti terzi

Descrizione

Il presente servizio regola le attività svolte dal Corpo di Polizia Locale al di fuori dei compiti istituzionali ordinari, che vengono richieste in occasione di iniziative, eventi pubblici o manifestazioni che comportano un impatto sulla sicurezza, la viabilità e la fluidità della circolazione nel territorio comunale.

Si tratta di prestazioni rese a titolo oneroso, ovvero a pagamento, su richiesta di soggetti pubblici o privati, che necessitano della presenza della Polizia Locale per garantire il corretto svolgimento delle attività, in conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza urbana e gestione del traffico.

Le modalità di attivazione del servizio, i relativi costi e le condizioni operative sono stabilite da apposita regolamentazione comunale. Il personale della Polizia Locale viene impiegato in via straordinaria, secondo la disponibilità e compatibilmente con le esigenze del servizio pubblico ordinario.

Come fare

si deve presentare una domanda formale, compilando un modulo apposito. Il modulo di richiesta deve essere compilato in carta semplice

Cosa serve

Per richiedere il servizio aggiuntivo del Corpo di Polizia Locale in occasione di eventi o manifestazioni, è necessario presentare una domanda formale corredata dalla documentazione richiesta. Di seguito gli elementi fondamentali:

  • Modulo di richiesta compilato in carta semplice (disponibile sul sito web del Comune di Rende)

  • Indicazione dettagliata dell’evento o manifestazione per cui si richiede il servizio

  • Dati del richiedente e degli organizzatori

  • Eventuali informazioni aggiuntive utili per la pianificazione del servizio

  • Presentazione della domanda almeno 20 giorni prima dell’evento

Cosa si ottiene

L'esito della richiesta è comunicato nei 5 (cinque) giorni dalla chiusura dell'istruttoria, con comunicazione anche dell’ammontare dell’importo necessario per effettuare il servizio

Tempi e scadenze

La domanda per ottenere i servizi deve essere presentata utilizzando l’apposito modello pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Rende, compilandone tutti i campi e depositandolo al protocollo comunale almeno 20 (venti) giorni prima dell’evento per il quale si richiede la prestazione. L'istruttoria è definita dal Comando di Polizia Locale, che verifica la richiesta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento e fissa le modalità del servizio aggiuntivo che dovrà essere disposto in funzione delle esigenze di pubblico interesse e delle necessità degli organizzatori.

Quanto costa

il servizio è a pagamento, disciplinato da “Regolamento per la disciplina dei servizi facoltativi richiesti da Terzi al Corpo di Polizia Locale di Rende” approvato con Delibera Commissione Straordinaria N° 43 del 13.11.2024 adottata con i poteri del Consiglio Comunale.

Spese degli Istruttori secondo quanto disposto dal CCNL vigente;

Spese auto € 10.00 ad ora;

Spese transenne € 5.00 cadauna.

Il pagamento delle relative spese può avvenire secondo le seguenti modalità:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Telefono 0984 828 4201

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri