Città di Rende

Piazza San Carlo Borromeo
87036 Rende (Cosenza)

SUAP

Lo sportello dello Sportello Unico Attività Produttive e Commercio è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00
Lunedì – Giovedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Il Comune

Centralino: 0984-8284-11
Partita IVA: 00276350782
IBAN: IT20 V 07062 80880 000000108737
Conto Corrente Postale: 242875
Posta Elettronica Certificata: protocollo.rende@pec.it

 

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Servizio Civile Nazionale

Bando per la selezione di n. 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’Estero. Scadenza 28/09/2018 – ore 23:59 –

Date colloqui concorrenti idonei

Graduatoria selezionati ed idonei

– Avviso attività progettuale Servizio Civile “Una Mano Speciale”

 

Lo sportello di Orientamento Lavorativo del Servizio Civile Rende Orienta Giovani, aperto nei locali dei Servizi Sociali del Comune di Rende nelle giornate di mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e di giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00,

offre servizi di:

Accoglienza, informazione e consultazione (dossier, guide, Gazzetta Ufficiale, concorsi, formazione, auto impiego, brochure, schede aziendali)

Supporto alla redazione di un C.V. e del profilo professionale, lettere di presentazione della candidatura ai datori di lavoro;

Orientamento per facilitare i processi di scelta e di transizione professionale indirizzare gli utenti sulle opportunità formative e lavorative presenti sul territorio e a supportarli nella costruzione di un progetto lavorativo.

Inserimento nella banca dati del Servizio Civile Rende Orienta Giovani per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Newsletter per l’Autoconsultazione su temi del lavoro e della formazione: offerte di lavoro, concorsi, notizie su corsi di formazione e tirocini, pubblicazioni specializzate per favorire l’orientamento professionale, autoimpiego, indirizzi utili per la ricerca del lavoro.

NOTA BENE: Per attivare il servizio di newsletter cliccare sul link apposito – http://eepurl.com/dz03x5 – effettuare la registrazione e cliccare su “Subscribe to list”, nella pagina successiva cliccare su “Continue in our website” per essere riportati sulla Home del Servizio Civile su portale del Comune di Rende.