Città di Rende

Piazza San Carlo Borromeo
87036 Rende (Cosenza)

SUAP

Lo sportello dello Sportello Unico Attività Produttive e Commercio è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:00
Lunedì – Giovedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Il Comune

Centralino: 0984-8284-11
Partita IVA: 00276350782
IBAN: IT20 V 07062 80880 000000108737
Conto Corrente Postale: 242875
Posta Elettronica Certificata: protocollo.rende@pec.it

“Unicalmente” è un'associazione che ha per obiettivo la tutela e la garanzia dei diritti degli studenti universitari. Svolge attività ricreative e culturali, promuove iniziative dirette a sollecitare il volontariato e la partecipazione in prima persona ad attività di  particolare interesse sociale.

Sita in via Pietro Bucci presso l’Unical, si impegna per la promozione culturale del territorio, intervenendo fattivamente a favore della tutela e della salvaguardia dei beni culturali ed ambientali. “Unicalmente” promuove ed instaura rapporti di collaborazione,  interazione e confronto con tutte le componenti studentesche, anche al fine di accrescere il potere decisionale degli studenti nelle questioni che più direttamente li coinvolgono. Costanti sono la presenza e l'impegno dei suoi soci e simpatizzanti nei vari  Dipartimenti e Corsi di Laurea della nostra Università, per comprendere e risolvere problemi didattici e non solo, il tutto attraverso azioni volte all’assistenza degli studenti. Si propone di incoraggiare iniziative culturali che favoriscano la comunicazione tra i vari saperi, consapevole che gli "iper-specialismi" del nostro tempo hanno senso solo entro un orizzonte di trasversalità culturale. “Unicalmente” promuove, inoltre, la collaborazione tra gli studenti, moltiplicando i momenti di aggregazione ricreativa e culturale che possono favorire la socializzazione e l'aggregazione tra gli studenti di qualsiasi Università. Persegue i suoi obiettivi sempre alla luce della sua autonomia. In tale contesto non dovrebbero essere tralasciati altri incontri culturali su temi di grande attualità, ma anche sull’inquieto mondo universitario che sta vivendo un momento di transizione, difficile e contraddittorio. In tale ottica, l’Associazione svolge una serie di:

- Attività di orientamento agli studenti attraverso un lavoro di informazione capillare e costante, aiutandoli durante il loro percorso universitario e non solo.
- Attività di aggregazione e di coinvolgimento degli studenti nella vita universitaria e nelle attività dei singoli Dipartimenti.
- Convegni e seminari di studio sui rapporti tra mondo economico e università. In occasione di questi incontri vengono invitati Insigni Studiosi e Docenti della nostra Università attraverso la cui presenza sarà possibile confrontarsi e dibattere.
- Attività di informazione e collaborazione con le aree socio - culturali del territorio attraverso un sito Internet, attualmente in via di consolidamento, per collocare l’Associazione in un contesto di apertura e scambio con il territorio.
- Organizzazione di visite guidate e viaggi al fine di implementare il percorso formativo e culturale.
- Implementazione degli scambi culturali con le comunità estere residenti all’Unical (studenti erasmus, studenti internazionali) attraverso incontri e manifestazioni volte a promuovere il concetto di integrazione.

Da settembre 2019 abbiamo cercato di ingrandire i nostri orizzonti, le nostre attività, appunto per seguire e assistere lo studente dall’inizio del suo percorso fino alla conclusione del medesimo. Decisione presa dai vertici della nostra organizzazione per coinvolgere una fetta più grande di studenti del territorio e per favore l’interscambio culturale con studenti Internazionali facendoli sentire parte attiva della nostra associazione. Le attività sono le medesime:

- Supporto CAF, la nostra associazione occupa un posto da intermediario tra gli studenti e l’ente per facilitare la realizzazione di pratiche relative ai documenti utili per l’Ateneo e per gli stessi.
- Supporto alla domanda FIT dei 24 CFU e al ritiro del medesimo certificato
- Supporto domanda TFA
- Supporto per la domanda esperto contabile, e dottori commercialisti.
- Collaborazione alla promozione delle attività del CLA
- Informazioni su corsi di formazione professionale, Unicalmente con tali attività favorisce la crescita dello studente anche in ottica post-laurea cercando di formare persone valide per il futuro.
- Assistenza e supporto alla compilazione della domanda di servizio civile, la nostra associazione con tale attività apre le porte ancor di più al volontariato cercando di far capire allo studente l’importanza di tale questione.

La nostra associazione Unicalmente ad oggi offre i seguenti servizi:
1. Immatricolazioni
2. Supporto CAF
3. Richiesta di rimborso
4. Domanda di borsa di studio e tasse
5. Compilazione piano di studi
6. Domanda tirocinio
7. Richiesta rilascio certificati
8. Organizzazione eventi culturali, viaggi ed eventi sportivi
9. Recupero password email istituzionale ed esse3
10. Domanda erasmus, traineeship
11. Free internet
12. Sospensione ed interruzione, rinuncia agli studi
13. Informazioni corsi di formazione
14. Supporto domanda servizio civile.

Unicalmente tempo fa piccola associazione nata da un po' di tempo all’interno del nostro ateneo cerca di coinvolgere, di crescere, di formare una grande fetta di studenti nazionali e internazionali svolgendo la propria attività di supporto e assistenza  quotidianamente.